Blog: http://lemanineicapelli.ilcannocchiale.it

ROLANDO MANES, persona di grande VALORE e CORAGGIO

E' spirato stamani. Lavorò al GFT di S.Damiano d’Asti, era anche del.sindacale ed ora (2015) esponente di rilievo del Movimento LOTTA AL CYBERCRIME in Italia.
E mancato il  31 ottobre 2015 ed i funerali sono stati  lunedì 2 novembre 2015 (commemorazione dei defunti) - partenza dall'Ospedale Cardinal Massaia di San Damiano d' Asti alle ore 15
alle ore 15,30 Chiesa San Vincenzo di S. Damiano d'Asti

Rolando MANES, amico mio carissimo e compagno di tante lotte sociali e sindacali, di quelle forti in cui ci si mette il cuore e l'anima, quelle che ti prendono anche la salute per la presa di coscienza che noi, in questo mondo, siamo solo dei minuscoli pallini mentre imperversano ingiustizie, malvessazioni e sporchi traffici. Sono quelle battaglie che alla fine ti lasciano depressione e disgusto per il senso d'impotenza che si matura col tempo. E tu ne sei rimasto coinvolto perchè hai sempre creduto in un mondo migliore.
Ci vedevamo poco ma bastava uno sguardo per capirci fino in fondo e procedere con gli stessi intenti perchè eravamo entrambi, personaggi fuori dal coro su tante vicende sociali e sindacali che abbiamo condotto insieme con grande solerzia ed energia , soprattutto quelle del GFT Gruppo Finanziario Tessile , dove esercitavamo il ruolo di delegati e dirigenti sindacali e rappresentanti delle lavoratrici e lavoratori. Grazie Rolando per avermi insegnato a riflettere meglio su tante questioni che si potevano superare solo con la saggezza. La tua onestà materiale ed intellettuale ha impregnto, con le tue azioni, la storia sociale e sindacale del nostro Paese.
Idealista, puro, generoso, gentile, buono e molto intelligente (troppo per questo mondo) hai pagato con la vita anche per l'impegno profuso per lotte quali amianto, qualità della vita . E la malasorte ti ha regalato questo tremendo tumore ai polmoni . Troopo giovane per morire e troppo prezioso per questa società . Ci mancherai IMMENSAMENTE .
Ho il cuore gonfio di dolore e mentre le lacrime mi scivolano lungo le guance, invito il magistrato Guariniello ad indagare sulla qualità dell'aria del tuo paese, San Damiano d'Asti , che ha conquistato la maglia nera per l'inquinamento da benzene e altri poveri sottili. Di sicuro il tuo male ha avuto queste origini . cfr. http://www.lastampa.it/2015/02/25/e...
Carissimo Rolando, avevi messo a disposizione il tuo tempo anche in questa nostra ultima battaglia : la lotta al Cybercrime in Italia e sei stato , insieme a Giovanni Gianni Candelo, il primo ad affiancarmi nel movimento. Eri diventato un grande riferimento ed un valido esperto soprattutto per le vicende che riguardavano i paesi dell'Est e ora restiamo senza l'Esperto. Sigh sigh .
Ti salutano con grande amore e spiritualità tutte le persone del Movimento Lotta al Cybercrime in Italia , tutti quelli che ti abbiamo amato ed ammirato quando lavoravamo al Gruppo Finanziario Tessile e ti assicuriamo che proseguiremo con tenacia ed impegno le battaglie intraprese con te.
Grazie Rolando, grazie per tutto quello che ci hai dato.
CIAO PER SEMPRE

Jolanda Bonino , volontari del Movimento Lotta al Cybercrime Italia , le ex e gli ex lavoratori del Gruppo Finanziario Tessile GFT.
Torino 31 ottobre 2016

Pubblicato il 4/11/2015 alle 17.7 nella rubrica L'Angolo degli Esclusi.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web